Ultima di campionato, domani alle 19.30 il Famila ospita Geas

È giunta ormai alla conclusione la stagione regolare della Serie A1 (che si chiuderà ufficialmente mercoledì) e per il Famila è tempo dell’ultima partita in casa prima dei playoff. Ospite delle orange è il Geas Sesto San Giovanni nell’anticipo del sabato sera (palla a due alle ore 19.30, diretta esclusiva su flima.tv e biglietti disponibili su Vivaticket). Sarà una gara importante per Schio, non tanto per il risultato finale, quanto per ritrovarsi dopo la sconfitta di mercoledì in casa contro Venezia che ha rimandato i discorsi per la qualificazione alle Final Six di Saragozza a gara 3. Le campionesse d’Italia hanno faticato molto contro le orogranata che sono riuscite a vincere al PalaRomare dove solo Galatasaray era riuscito in stagione: difesa, rimbalzi e tiri liberi sono state le note dolenti di gara 2 e la partita contro Geas dev’essere un’occasione utile per limare questi dettagli e presentarsi al Taliercio martedì nella miglior condizione possibile per cercare l’impresa di vincere in laguna per la terza volta consecutiva in stagione. Non sarà disponibile domani Andrè che ha subito un infortunio alla caviglia nel terzo quarto di gara 2 e che si stava dimostrando una delle migliori in campo. Proprio mercoledì è rientrata Badiane (anche se per pochi minuti) e questa potrebbe essere una buona occasione per ritrovare confidenza con le compagne, così come per Zandalasini che nel finale di partita ha fatto vedere di star ritrovando la confidenza giusta per giocare ai suoi livelli.

Le avversarie
Quarta forza del campionato, le milanesi sono reduci da prove altalenanti: hanno sfiorato il colpaccio contro l’Umana in casa, sono scivolate contro un arrembante San Martino (che sta vivendo il suo miglior momento di forma) e hanno strappato un successo vitale contro Sassari nell’ultima giornata. La loro posizione è fortemente insidiata da Derthona che sarà la sfidante del quarto di finale di playoff.
Geas è una squadra che segna poco (quart’ultimo attacco del campionato) ma che lavora molto bene a rimbalzo (terza in Serie A1 dopo Venezia e Schio) e perde pochi palloni (la migliore di tutte). Madison Scott è la top scorer delle rossonere: esterna rapida e talentuosa, si prende più tiri di tutte le compagne. In area il punto di riferimento è Moore (ma il suo impiego è in dubbio): senza di lei Cornelie, Osazuwa e Trucco faticano a rendere alla stessa maniera. C’è poi l’estro di Roumy, che si può accendere in qualsiasi momento, così come la classe di Attura e l’imprevedibilità di giocatrici quali Conti e Kacerik.